energia rinnovabile
  Oggi, domani e sempre con nuova energia pulita. Today, tomorrow and always with new clean energy. Danas, sutra i uvijek s novim čiste energije. Vandaag, morgen en altijd met nieuwe schone energie. Aujourd'hui, demain et toujours avec de l'énergie proper. Σήμερα, αύριο και πάντα με νέα καθαρή ενέργεια. Azi, maine si intotdeauna cu noua energie curata. Heute , morgen, immer mit dem neuen saubere Energie.  
Categories
Cogenerazione
Solar cooling
Sistemi radianti a pavimento
Pompe di calore
La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta o viceversa, utilizzando differenti forme di energia, generalmente elettrica.
  • DESCRIZIONE
Si noti che, nel campo di condizionamento dell'aria, il termine pompa di calore è specificamente riferito ad un condizionatore d'aria con valvola reversibile, che cambia la direzione di scorrimento del fluido refrigerante e permette così sia di apportare sia di estrarre calore da un locale di un edificio.
  • DIMENSIONAMENTO

Anche se la pompa di calore può fornire tutto il calore necessario ad un edificio, non è conveniente quando i carichi per il riscaldamento sono molto maggiori di quelli per il raffreddamento: la pompa, dimensionata per la stagione invernale, d'estate opererebbe in maniera intermittente, con minore rendimento e minore capacità di deumidificazione.

Un buon compromesso tra costi e prestazioni stagionali comporta che la pompa di calore fornisca non più del 125% del carico estivo e non più del 90% del carico invernale. Così facendo, la temperatura di equilibrio (quella a cui la pompa fornisce tutto e solo il calore che l'edificio disperde) risulta compresa tra 0 °C e −5 °C.

 
DISCAND ENERGIES srl - P. IVA (VAT CODE) IT 01807000854 - ITALY - 93012 – GELA (CL) -Sede Legale e Sede Operativa Via Cappuccini n°16
© 2013 Discanenergies srl