energia rinnovabile
  Oggi, domani e sempre con nuova energia pulita. Today, tomorrow and always with new clean energy. Danas, sutra i uvijek s novim čiste energije. Vandaag, morgen en altijd met nieuwe schone energie. Aujourd'hui, demain et toujours avec de l'énergie proper. Σήμερα, αύριο και πάντα με νέα καθαρή ενέργεια. Azi, maine si intotdeauna cu noua energie curata. Heute , morgen, immer mit dem neuen saubere Energie.  
Categories
Cogenerazione
Solar cooling
Sistemi radianti a pavimento

Solare termico e biomasse

La tecnologia per l’utilizzo termico dell’energia solare è matura ed affidabile. Può essere considerata tra i più razionali per scaldare l’aria e l’acqua nell’utilizzo produttivo e domestico. Producono acqua calda sfruttando il calore del sole. Sostituiscono per gran parte dell’anno lo scalda acqua elettrico o a gas. Con tale tecnologia si riduce notevolmente il consumo dell’energia per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e dopo un breve periodo la spesa dell’impianto viene ammortizzata, rendendo disponibile acqua calda gratuita.

  • TIPI DI PANNELLO

Attualmente in commercio troviamo diversi tipi di pannelli adattabili ad ogni tipo di esigenza, differenti per aspetti tecnici e impiantistici. Per brevità li raggruppiamo in due tipologie: scoperti e vetrati.

  • I pannelli solari scoperti sono privi di copertura e l’acqua passa all’interno dei tubi del pannello, dove viene riscaldata dal sole per essere poi direttamente utilizzata. Tali pannelli in Genere vengono utilizzati in piscine, negli stabilimenti balneari, nei campeggi, negli alberghi.
  • I pannelli solari vetrati sono quelli più diffusi: Generalmente sono costituiti da un contenitore, dove viene alloggiata la parte che funge da captazione solare e trasmette ad un fluido termoconvettore. 
  • I pannelli solari sottovuoto rappresentano la tecnologia più sofisticata. Il vuoto creato all’interno del contenitore riducono al minimo le dispersioni di calore per convenzione. Tali pannelli consentono la temperatura costante in tutte le stagioni.
 
  • TIPI D’IMPIANTO
 

Un impianto solare termico è generalmente costituito dal serbatoio di accumulo dell’acqua e dal pannello. La circolazione del fluido termoconvettore avviene naturalmente o forzatamente. In ambedue i casi gli impianti producono acqua calda utilizzabile direttamente o che può essere inviata ad una caldaia.
Gli impianti a circolazione naturale funzionano senza pompe ne componenti elettrici. Sono costituiti da un circuito idraulico chiuso comprendente un pannello ed un serbatoio di accumulo dell’acqua, posto orizzontalmente e in altezza superiore rispetto al pannello, il fluido riscaldato dai raggi solari cede nel serbatoio il suo calore all’acqua che verrà utilizzata.
Gli impianti a circolazione forzata hanno la caratteristica che utilizzano una pompa elettrica che fa circolare il fluido riscaldato dai raggi solari: La pompa entra in funzione quando la differente temperatura tra il fluido e l’acqua supera un certo valore. Il serbatoio generalmente è verticale e trova alloggio nella posizione più comoda a noi.
Il solare termico integrato è una soluzione consigliabile la dove la resa dei collettori solari non è costante. Nei periodi dei climi rigidi e quando i raggi solari non sono sufficienti e il collettore non riesce a scaldare l’acqua alla temperatura sufficiente, per superare tale limite occorre l’istallazione di impianti dotati di resistenza elettrica integrativa posizionata internamente al serbatoio e che si attiva solo se è necessario. Si possono utilizzare anche soluzioni tecniche alternative, come quella che prevede l’integrazione dell’impianto solare termico con una caldaia a gas. 
I pannelli vetrati con serbatoio integrato rappresentano una soluzione semplice ed efficace: Il serbatoio è integrato nel pannello: Verniciato internamente in color nero e coperto da una superficie vetrata. L’acqua, una volta riscaldata viene direttamente utilizzata. La caratteristica di questi pannelli è che sono formati da un unico blocco.

DISCAND ENERGIES grazie al suo Know e a significative partnership è in grado di progettare ed installare impianti standard e impianti su misura a soddisfazione del cliente e integrati architettonicamente.

 
  • S E R V I Z I 
 
  • Posizionamento pannelli
  • Fattibilità economica
  • Individuazione finanziamenti ed agevolazioni
  • Dimensionamento impianti
  • Progettazione , Gestione del progetto e realizzazione dell’opera.
  • Supporto e consulenza detrazione IRPEF del 55%
 
DISCAND ENERGIES srl - P. IVA (VAT CODE) IT 01807000854 - ITALY - 93012 – GELA (CL) -Sede Legale e Sede Operativa Via Cappuccini n°16
© 2013 Discanenergies srl